"Guardiamo i nostri figli e ci domandiamo quale giorno, quale frase, quale avventura, rimarrà registrata nella loro memoria per sempre, quali dolori rimarranno inchiodati alla loro anima e quale allegria conserveranno come un tesoro..." (C. Gonzales)



7.10.12

Il corso "Genitori efficaci" di Massagno è iniziato il 27.9. con 11 partecipanti.

Nella prima lezione (27.9.) abbiamo visto cos'è un comportamento, dove si situa nella propria "finestra dei comportamenti" e come riconoscere quando mio figlio/mia figlia ha un problema.

Nella seconda lezione (4.10.) abbiamo trattato temi importanti nella gestione di una famiglia. Per esempio come modificare l'ambiente, l'organizzazioe e le abitudine per prevenire i conflitti, come distribuire meglio il proprio tempo nell'arco della giornata. Abbiamo poi anche già affrontato il tema della comunicazione chiara, e i partecipanti hanno imparato cos'è un messaggio in prima persona (messaggio IO) in particolare il messaggio dichiarativo. Infine hanno avuto modo di sperimentare come formulare un messaggio quando decidono di dire di no a una richiesta dei figli.

Nella terza lezione (11.10.) vedremo altri due tipi di messaggi in prima persona (MPP), il messaggio preventivo e il messaggio positivo (proviamo a non dire "bravo" cento volte al giorno). In seguito vedremo insieme come aiutare i propri figli confrontati con un problema, come porsi in atteggiamento d'aiuto e, soprattutto, cosa non dire e cosa non fare....


2 commenti:

  1. Ciao Cinzia....sono Donnachenina (ovvero Franca) ho visto che sei arrivata nel mio blog...ho dato una occhiata veloce al tuo e trovo che ci sono cose molto interessanti,spero di avere modo di approfondire perchè ultimamente sto frequentando poco il web che sono stata impegnata con un po' di rogne del mio condominio.
    Per ora ti lascio un saluto simpatico e spero di rivisitarti presto...ciao
    Franca

    RispondiElimina
  2. mi associo al precedente commento.. ciao

    RispondiElimina