"Guardiamo i nostri figli e ci domandiamo quale giorno, quale frase, quale avventura, rimarrà registrata nella loro memoria per sempre, quali dolori rimarranno inchiodati alla loro anima e quale allegria conserveranno come un tesoro..." (C. Gonzales)



Genitori efficaci

Per migliorare la comunicazione tra genitori e figli









Thomas Gordon era uno psicoterapeuta americano che ha sviluppato un modello di comunicazione relativamente semplice, dunque accessibile anche ai non specialisti.

Basandosi sulla conoscenza dello stato emotivo dei vari attori nella comunicazione, Gordon propone un modello di comunicazione congruente dove tutti i partner sanno di essere ascoltati e capiti sia a livello verbale, sia a livello non verbale. Fatto questo, Gordon porta alla consapevolezza la possibilità di trovare soluzioni ai vari problemi che si presentano in qualsiasi relazione umana. Con il metodo “vinci-vinci”, si impara a evidenziare i bisogni veri e legittimi delle parti coinvolte e ad adottare soluzioni soddisfacenti per tutti.

La comunicazione non si limita all’espressione verbale e comunicare significa anche capire ed esprimere i sentimenti propri e quelli dei nostri figli. L’educazione secondo Th. Gordon si basa sul principio “tu sei importante – io sono importante”, per rispettare i bisogni e i diritti dei figli, senza trascurare i bisogni e i diritti dei genitori.

Il corso propone tecniche d'ascolto e i partecipanti imparano a comunicare i propri bisogni in modo chiaro e al momento giusto, così che si verifichi un miglioramento della vita famigliare. In caso di conflitti, il corso insegna come trovare soluzioni accettabili da parte di tutte le persone coinvolte, figli e genitori.

Il corso coinvolge i partecipanti in modo attivo, con esercizi pratici, esperienze personali, discussioni di casi concreti ed esercizi in piccoli gruppi.

Dopo questa prima fase essenziale, sarà indispensabile allenarsi con un “tuffo” nella pratica quotidiana, atto scelto e determinato da ogni singola persona.